L’isolamento di un edificio con sistema a cappotto esterno è una delle soluzioni più efficienti e diffuse perché offre diversi vantaggi tra cui:

  • eliminazione dei ponti termici
  • omogeneità di isolamento
  • riduzione della formazione di muffe e condense

Per saperne di più sui vantaggi dell’isolamento a cappotto fai click sul seguente link:
https://www.ilcappottocherespira.it/blog/indossa-cappotto-casa-migliore-benefici/

Ma come è possibile che un cappotto duri nel tempo senza spiacevoli inconvenienti?

L’ isolamento a cappotto esterno è costituito da più strati funzionali; le prestazioni del cappotto stesso dipendono notevolmente dalla qualità dei singoli componenti del sistema.


L’importanza dello strato di fissaggio del cappotto

Il cappotto esterno viene fissato alla parete mediante collanti ed eventuali fissaggi meccanici. Secondo la norma UNI/TR 11715 del 21 giugno 2018, i collanti e i tasselli utilizzabili nei sistemi a cappotto termico devono essere prodotti e certificati per la specifica applicazione.

La tassellatura ha un ruolo importante in quanto ha la funzione di supportare i carichi dovuti alla spinta e depressione del vento, e a mantenere stabili i pannelli in caso di cedimento dell’elemento collante. L’utilizzo di tasselli inoltre può fornire stabilità maggiore al cappotto in caso di incendio.

Per quanto riguarda la posa, la norma UNI/TR 11715 specifica che la tassellatura va generalmente effettuata solo dopo presa e indurimento del collante, in modo da evitare fenomeni di distacco provocati dall’inserimento dei tasselli (vibrazioni, urti).

La norma UNI/TR 11715 indica che è necessaria la tassellatura per:

  • Supporti intonacati preesistenti
  • Sistemi completi finiti con peso superiore a 30 kg/m2
  • Edifici di altezza superiore a 12 m

Il sistema di tassellatura inoltre, va progettato in base al tipo di supporto, al numero di tasselli e allo schema di posa previsto dalla norma in base alla tipologia di pannello isolante utilizzato. Questo per mantenere le prestazioni e garantire gli obiettivi richiesti.

Indipendentemente dalla norma, vista l’importanza dell’utilizzo dei tasselli a tutela dell’ancoraggio del sistema nel tempo, riteniamo sia consigliabile applicare sempre la tassellatura.

I 7 errori quando scegli un cappotto termico

Scopri i 7 ERRORI più GRAVI che commette chi sceglie un cappotto termico per la propria abitazione